Come sarebbe se il tuo spazio esterno avesse una copertura? 5 situazioni in cui una copertura migliora la vita e fa risparmiare soldi

1. Aumenta il valore del tuo immobile.

Già da solo uno spazio esterno è un valore aggiunto inestimabile. A confermarlo è una recente ricerca curata da Immobiliare.it che ha vagliato accuratamente le risposte di circa 5mila utenti del portale, riguardo la presenza di un giardino o di un terrazzo al momento della scelta dell’abitazione da comprare.

Stando ai dati messi in luce da questo studio, il 93% degli intervistati sarebbe disposto ad aumentare la cifra stimata fino al 25% pur di avere un ambiente all’aria aperta. Quindi uno spazio esterno fa la differenza e se coperto è ancora meglio.

Sì, perché un terrazzo/giardino coperto è un’area vivibile e con un prodotto di qualità installato a regola d’arte, è anch’esso un investimento a lungo termine.

2. Guadagni spazio vivibile in casa.

Questa situazione è frequente soprattutto in città, perché gli spazi interni degli appartamenti sono sempre più ridotti.

Una copertura rimovibile resistente alle intemperie (es. Flat o Multipergola a telo fisso) ti da la possibilità di allestire il tuo spazio esterno e di aumentare la vivibilità del tuo immobile tutto l’anno.

Ed ecco che puoi allestire un piccolo cucinino per evitare cattivi odori in casa e stendere il bucato anche se piove. Inoltre, puoi raggiungere armadietti/depositi esterni in qualsiasi momento.

Su questo punto concedimi di fare il tecnico “noioso”, nell’interesse di tutti: la maggior parte delle nostre coperture sono inserite nel Glossario dell’Edilizia Libera, perché si tratta di “opere temporanee ed elementi di arredo”, che non aumentano le cubature e non necessitano di permessi a costruire, fatto salvi i diritti di terzi. Infatti, ci sono anche altri aspetti che vengono presi in considerazione, per esempio la vista, il condominio, le distanze, il traffico, la sicurezza e i vincoli paesaggistici. Quindi informati sempre all’ufficio tecnico del tuo Comune riguardo ai documenti che servono per essere in regola.

Poi per rientrare in quel elenco, queste strutture hanno dei limiti al vento e alla pioggia, quindi non sostituiscono una stanza di casa e in condizioni avverse (pioggia abbondante e vento forte) possono avere gocciolamenti interni e vanno messe in sicurezza.

3. Ti fa risparmiare sui costi della bolletta.

Nelle stagioni calde si surriscaldano pavimenti e pareti di casa. Una copertura per esterni (es. tenda da sole) neutralizza l’80% della radiazione solare e abbassa la temperatura di circa 8 gradi. Di conseguenza si ridurrà l’uso del condizionatore con un risparmio sui costi della bolletta.

In più hai maggiore frescura serale grazie alle pareti che non rilasciano il calore accumulato durante la giornata.

Questo è uno dei concetti base che permettono alle tende mobili di rientrare nell’ECOBONUS 50% SCHERMATURE SOLARI. Ti spiegherò in un altro articolo di cosa si tratta e come fare per accedervi.  

4. Aumenta la voglia di convivialità.

Cosa c’è di più bello di una serata spensierata all’aperto insieme ai tuoi amici e familiari? Stare bene con gli altri aumenta la felicità e la qualità della nostra vita. Lo prova uno studio dell’Università della British Columbia, in Canada, pubblicata nel 2013 sul Journal of Happiness Studies.

Una copertura ti permette di condividere i tuoi momenti di relax senza pensieri e senza preoccuparti delle condizioni atmosferiche.

Quindi niente più cene rovinate dalla pioggia o dal vento.

Certo dovrai rinunciare a qualche serata al tuo ristorante preferito, ma amici e familiari (e il tuo portafoglio) ringrazieranno perché pranzi e cene a casa tua saranno un’altra storia.

5. Niente più rimessaggio di arredi e oggetti nei mesi invernali.

Scena tipica di primavera: con tutto l’entusiasmo possibile (e spesso da soli) allestiamo il nostro spazio esterno con divanetti, poltrone, tavolo, sedie e oggetti di ogni genere. Con l’inverno alle porte (e l’entusiasmo svanito), la situazione si ribalta ed ecco che devi smontare tutto e riporlo in deposito/garage.

Dimentica questa incombenza e goditi il tuo allestimento tutto l’anno, perché una copertura per esterno proteggerà tutto dalle intemperie.

Queste sono le principali 5 situazioni in cui una copertura per esterno migliora la tua vita, ma non ci sono limiti alle esigenze di ognuno di noi e ti assicuro che negli anni abbiamo soddisfatto le richieste più disparate.

Condividi con:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>